Tipologie di apparizioni

Cosa è il Poltergeist?

poltergeist1Il termine Poltergeist (dal tedesco = spirito chiassoso) è usato per indicare fenomeni paranormali, come inspiegabili apparizioni, rumori o spostamenti di oggetti, che si verificherebbero in particolari edifici oppure ambienti, associati, spesso, alla presenza di bambini. Questi fenomeni da un punto di vista scientifico sono da considerare illusori o fraudolenti, ma vengono popolarmente attribuiti a «spiriti defunti». La parapsicologia sostiene invece che siano effetti della presenza di medium (persone che fanno da tramite tra il mondo terreno e quello degli spiriti) spesso adolescenti, i quali tuttavia sarebbero del tutto ignari di queste loro presunte facoltà medianiche.

Famoso è il caso di Poltergeist di Bakersfield, dove una donna, dopo la morte del marito, decise di trasferirsi appunto a Bakersfield U.S.A. , dove acquistò una casa disabitata da tre anni a causa della morte della proprietaria. Tutto era rimasto esattamente com’era e al suo ingresso nella nuova abitazione la donna decise di adattarla alle sue esigenze.

Cominciò quindi a mettere mano nei cassetti, in cui c’erano ancora gli abiti della vecchia proprietaria e fin da subito iniziò a sentirsi a disagio, come se qualcuno la stesse osservando e non apprezzasse ciò che faceva.

Qualche giorno dopo la signora cominciò a sentire strani colpi in giro per la casa e ovviamente ne seguiva la provenienza per vedere cosa stesse accadendo e chi fosse, ma non trovò mai nessuno.Le luci si accendevano e spegnevano, se appendeva quadri durante la notte venivano tolti dalle pareti e appoggiati per terra, fino a quando riuscì ad appenderne uno in una posizione assurda, ma poi un suo ospite le disse che la precedente padrona di casa aveva appeso un quadro molto simile proprio in quel punto.

Così cominciò a farsi l’idea che fosse la vecchia proprietaria della casa a creare tutto quel trambusto e a cercare di metterle i bastoni tra le ruote nella nuova sistemazione. Pensò ad un’entità, la percepiva anche e sentiva che non era certo benevola nei suoi confronti.

Un poltergeist è per definizione uno spirito dispettoso che provoca rumori per infastidire, con questo si stava scontrando la povera vedova. Il peggio arrivò quando ingaggiò una squadra di operai per togliere predellini e pedane dislocati per la casa e che erano serviti alla vecchia proprietaria, molto bassa di statura.

In cominciò a sentirsi in pericolo e durante la notte porte e finestre vennero aperte e chiuse rumorosamente. La donna percepì l’entità malevola e comprese che se non fosse fuggita sarebbe morta. Prese il cane, che passava la maggior parte del suo tempo ad abbaiare spaventato, e cercò di usc ire, ma delle presenze invisibili, ma solide le bloccavano la via di scampo, così gridò e le entità si spostarono. La mattina dopo mise in vendita la casa. Non aveva intenzione di tornarci.

Che cosa è l’infestazione?

L’infestazione (dall’inglese haunting) è la manifestazione spiritica forse più presente tra i molti avvistamenti denunciati.

L’infestazione avviene anch’essa in luoghi ben determinati e si può manifestare sia in luoghi chiusi che all’aperto. Nella maggior parte dei casi, gli spiriti che infestano un luogo agiscono ripetendo sempre le stesse azioni, ignorando del tutto gli umani presenti nel luogo. Gli spiriti durante queste manifestazioni vengono visti con contorni sfumati, ma altre volte con i lineamenti del viso e del corpo ben definiti, arrivando persino a scambiarli per persone vive.

Le leggende popolari ed il folklore sono pieni di storie di fantasmi di questa tipologia, e vi sono moltissime persone, anche in Italia, che sostengono di essersi imbattuti in questo tipo di apparizione, avvenuta prevalentemente in antichi luoghi quali castelli, manieri, case abbandonate o cimiteri vuoti. Alcuni ritengono comunque che, contrariamente a ciò che comunemente si pensa, i principali luoghi di avvistamenti di questo tipo siano stati in prossimità di costruzioni militari o campi di battaglia, ed anche in campagna.

Che cosa è il Banshee?

Il termine banshee è presumibilmente tratto dall’antico gallese bean-si ovvero “donna-fata”. Questo tipo di fantasmi di carattere femminile, prevalentemente presenti in Irlanda, Galles e Scozia, sono legati ad una determinata famiglia, che non potrà più liberarsene fino alla morte delle persone quali lo spirito è legato.

La banshee si manifesta solitamente nelle ore notturne con lamenti orribili, che starebbero a significare un vicino pesante lutto nella famiglia. Solo i membri della famiglia al quale è legato possono sentire il suo orrendo canto e, nonostante la natura spaventosa di questo spettro, il suo unico scopo è di proteggere la famiglia al quale è legato dai nemici esterni. Appaiono molto raramente e sono stati descritti come spiriti di donna con occhi luminescenti verdi e dai tratti scheletrici.

Esistono fantasmi di animali?

L’apparizione di fantasmi di animali copre una minoranza tra i casi documentati (anche in modo non ufficiale).

Ci sono avvistamenti di fantasmi di animali di tipo mostruoso e decisamente ostile, mentre altri di tipo “gradevole” e decisamente amichevole. I principali animali visti in questo genere di apparizioni, sono per lo più gatti o cani, o comunque animali domestici.

Esistono fantasmi (proiezioni) di persone vive?

Nell’immaginario collettivo il fantasma è lo spirito di una persona defunta, tuttavia molti ghost hunter sostengono che è anche possibile avvistare lo spirito di una persona ancora in vita.

Questo avverrebbe quando una persona – a causa di un immediato ed improvviso pericolo – immagina fortemente la sicurezza della propria casa o di un altro luogo a lui familiare. Da questo fortissimo stress emotivo, lo “sdoppiamento” della propria persona potrebbe apparire sotto forma telepatica ad un altro familiare o amico.

Il termine tecnico per questo tipo di manifestazione è “Proiezione Astrale”. Secondo alcune leggende, alcuni medium sarebbero in grado di utilizzare la propria Proiezione Astrale di proposito. È la teoria alla base dell’ubiquità.

Per lo studioso inglese Andrew Green[senza fonte], queste apparizioni coprirebbero di gran lunga la maggioranza dei casi. Questo tipo di apparizioni è più propriamente indicato con il nome di bilocazione. Caso famoso fù quello di Padre Pio da Pietralcina.

Che cosa è il “Doppelgänger” ?

Nel folclore si utilizza questo termine per indicare la copia/doppio paranormale di una persona ancora in vita. Solitamente questo tipo di apparizioni vengono interpretate come presagi maligni o di sfortuna. I Doppelgänger vengono percepiti come una forma di bilocazione malvagia o sinistra. In alcune culture, famigliari o amici di una persona che ne vedono il Doppelgänger viene visto come segnale di pericolo o malattia, mentre si dice che se una persona vede il proprio doppio allora è presagio di morte.

Cosa sono le Apparizioni da crisi?

Le “apparizioni da crisi” hanno caratteristiche analoghe a quelle delle persone vive. Una persona appena morta potrebbe apparire a familiari ed amici che lo starebbero aspettando, oppure con la quale avrebbe avuto una discussione poco prima del trapasso.

Secondo la parapsicologia questo fenomeno è da attribuirsi alla proiezione telepatica di una persona da parte di un soggetto con forti doti mentali, al quale sarebbe stato molto legato.

fonti: wikipedia e dalla rete

Lascia un commento