“Cacciatori” di fantasmi

Per coloro che credono nei fenomeni paranormali, i cosiddetti ghost hunter (cacciatori di fantasmi), sono persone che appaiono mosse da una grande passione per tutto ciò che riguarda il mondo degli spiriti.

GhostbustersCon il termine ghost hunter sono indicate persone dedite allo studio dei fantasmi, con metodi più o meno scientifici o para-scientifici. Lo scopo dichiarato dei ghost hunter è in genere cercare di esaminare in modo più neutrale e preciso possibile i documenti che ha in proprio possesso, a volte recandosi in determinati luoghi etichettati come luoghi di apparizioni. Tra i più celebri ghost hunter, va segnalato almeno Harry Price (18811948). Sulla parodia dei ghost hunter è stato girato nel 1984 il film Ghostbusters – Acchiappafantasmi. Anche come celebri ghost hunter si fanno noti i due fratelli Sam e Dean Winchester della serie tv “Supernatural”.

Tra i più famosi ricercatori del paranormale nonchè perito biometrico possiamo citare Daniele Gullà, famoso per aver immortalato EVP e non solo su il fantasma di Azzurina di Montebello.

Tra i gruppi di Italiani possiamo ricordare i GHT ( http://www.ghosthuntersteam.it/ ) e il G.I.A.P. (Gruppo Investigativo Attività Paranormali) http://www.giaproma.it/.

Oltre oceano possiamo trovare i T.A.P.S. ( http://www.the-atlantic-paranormal-society.com/ ) diventati famosi tramite una serie televisiva in onda su un canale privato del digitale terrestre.

6 thoughts on ““Cacciatori” di fantasmi

  1. Mi ero appassionata moltissimo a questi gruppi di cacciatori di fantasmi ma poi ho scoperto che molti di quelli che fanno video creano certi effetti solo per attirare follower e quindi molti sono fake. È stata una grande delusione 😒

    • Infatti, i video che trovi sopra tutto in internet servono per fare scalpore e visualizzazioni perchè è con quello che tirano a campare. Chi lo fà in maniera seria,lo fà per passione e lo fà come secondo lavoro. Essendo una materia che non viene sovvenzionata, materia che non deve essere studiata in Italia, non è una attività di guadagno. Anche perchè nessuno ti paga per un qualcosa che non si conosce ancora, le persone vogliono risolti i loro problemi nelle case e di certo non pagano uno che fà solo ricerca e ti lascia la presunta anomalia in casa. L’unico sistema quindi è creare dei video che catturino l’attenzione. Se non c’è l’entità che risponde, i video nessuno te li guarda e l’introito manca. Diciamo che è anche il mercato che li porta ad essere disonesti, ma c’è comunque chi lo fà con passione e rimane serio. Piuttosto tiene questa attività come seconda occupazione, invece che inventare stupidaggini per tirare a campare. Questo per spiegarti un po come accade e del perchè ci sono molti video fake, segui quelli che utilizzano metodi più scientifici e meno spettacolari. Già se iniziano ad urlare e strapparsi i capelli dove non c’è nessuna risultanza oggettiva, sai già che si tratta di un falso. Sono 10 anni che mi interesso a questo campo e ne ho viste molte, la verità esistono questi fenomeni e essi non vogliono che si crei business attorno a loro (defunti) per questo stimo chi lo fà senza scopo di lucro.

Lascia un commento