E.V.P. – Electronic Voice Phenomena

Gli E.V.P.(Electronic Voice Phenomena) sono dei fenomeni elettronici attraverso i quali è possibile,tramite registratori digitali, (un tempo venivano utilizzati nastri magnetici, alcuni li ritengono più attendibili ) rilevare un anomalia non attribuita nè a voce umana,nè ad altri rumori.Infatti durante le indagini è utile effettuare sessioni E.V.P. durante le quali si prova a contattare un entità.

EVP

Ovviamente riascoltando il file registrato bisogna tener conto di determinati fattori,come ad esempio il rumore abientale,il vento,i passi,lo sfregamento di vestiti eccetera…E’per questo che i files vengono analizzati da esperti,che effettuano ore e ore di pulizia del suono e attente analisi,soprattutto analisi di frequenze.E’ stato verificato,infatti,che molti E.V.P. sono registrati a frequenze bassissime,irraggiungibili da voci umane.Dopo la pulizia e le varie analisi dettagliate,si pulisce ancora di piu il suono,si amplifica,facendo però attenzione a non modificarlo fino a compromettere il file.Molti risultati sono spesso sorprendenti,e per la loro varietà gli E.V.P. sono racchiusi in categorie.

La categoria migliore(chiamiamola A) contiene gli E.V.P. lampanti,quelli nel quale si sente chiaramente l entità e si distinguono perfettamente le parole anche con una semplice pulizia,poi ci sono gli E.V.P. di tipo B,ovvero quelli in cui è udibile qualcosa,,ma per capire cosa bisogna fare analisi precise,accurate e attente fino ad ottenere un file pulito e chiaro.Infine ci sono gli E.V.P. di tipo C,nei quali,anche doopo attente analisi,non si riesce a capire cosa ha tentato di esprimere l’entità,ma sono comunque prove utili della presenza di un entità.

Lascia un commento