Correnti Ancestrali e Filosofiche

Struttura-della-Massoneria1Le correnti ancestrali e filosofiche, sono tutte quelle correnti che hanno un retaggio storico in parte ufficiale o del tutto occultista.
Un esempio per tutti rimane la Massoneria, la quale ha dato vita a correnti filosofiche quale l’Ermetismo e l’Illuminismo e si proclama in alcuni casi erede del sapere templare andato perduto.

Con il termine Ancestrale ci si riferisce a tutto quello che viene trasmesso, ereditato dagli antenati o riferibile ad essi, anche in senso fortemente istintivo, a volte anche con genealogie apparentemente lontane fra loro.
In questi termini a parte la Massoneria possiamo citare tra l’altro una delle correnti filosofiche di fine Ottocento, Novecento che ha gettato le basi per la moderna New Age.
Essa si chiama Teosofia, la teosofia è “una scienza occulta” la quale si fa erede di tutti gli insegnamenti delle civiltà arcaiche, dall’induismo all’ebraismo passando per l’Antico Egitto.

Il filo conduttore di queste correnti è l’essere orgogliosi della propria eredità ancestrale, si ergono a maestri di antichi insegnamenti, con la volontà di creare un mondo nuovo e una società nuova, a volte purtroppo in modi anche “disperati”.

Lascia un commento